Tappezzeria e tessuti
Il laboratorio di tappezzeria di Opera Laboratori fornisce le proprie competenze e la propria professionalità nella progettazione e nella realizzazione di apparati tessili destinati all’ambito museale, teatrale, d’intrattenimento, professionistico e privato.
Al suo interno, maestranze altamente professionali ancora oggi mantengono vive le caratteristiche peculiari di questo antico mestiere, legate alla padronanza di tecniche artigianali tradizionali, associandole a lavorazioni moderne che abbracciano l’uso di nuovi materiali e nuove metodologie.
In sinergia con altri con gli altri settori dell’azienda, il suo apporto concorre allo sviluppo e alla realizzazione di allestimenti sceno-tecnici e di carattere espositivo.
RINNOVARE IL PASSATO
Il Laboratorio è specializzato nell’intervento “a nuovo” in stile su tappezzerie storiche, quando le condizioni conservative si presentano troppo compromesse per sostenere un intervento di restauro. In questo caso, accurati studi di materiali, tecniche di confezionamento e drappeggio originali vengono affrontati per proporre e realizzare l’intervento più fedele al manufatto originale.
TECNICHE ARTIGIANALI
E NUOVE METODOLOGIE
Le maestranze sono qualificate sia per la realizzazione ex-novo che per la sostituzione d’imbottiture (naturali e sintetiche) e rivestimenti (in stoffa, pelle e altri materiali) di mobili imbottiti (come divani, poltrone, sedie, testiere per letti o altre tipologie di fusti e telai, realizzati anche su progetto), distinguendosi per lavorazioni e tecniche artigianali tradizionali e moderne di elevatissimo pregio: dall’incordonatura delle molle su cinghiatura in juta, con imbottitura impagliata naturale, al montaggio di cinghie elastiche di tipo sintetico con imbottiture in gomma, gomma-piuma, dacron o resinato; il tutto viene corredato da una vasta e pregiata selezione di tessuti, moderni e classici di alta qualita’.
Non mancano l’esecuzione del ‘capitonnè’, tecnica artigianale antica svolta interamente a mano, e le lavorazioni di tappezzerie di tipo “sfoderabile”, ideali per adattarsi a una vasta tipologia di mobili.
LA SARTORIA
All’interno opera una sartoria per arredamento specializzata nella confezione di rivestimenti di qualità: dalla selezione di tessuti e tendaggi di alta qualità, alla messa a piombo dei tessuti e alla centratura del disegno, al taglio, alle cuciture e all’arricciatura del drappeggio.
TENDE E DRAPPEGGI
Vengono realizzate e montate tende e drappeggi su misura, da quelli di tipo monumentale e scenografico a quelli moderni, a vetro, a pannello, a rullo. Vengono realizzate e fornite tende tecniche ad uso oscurante, filtrante e riflettente per interni ed esterni per ogni ambito, sia pubblico che privato.
RIVESTIRE PER ALLESTIRE
Il laboratorio fornisce un valido contributo per il settore degli allestimenti museali e delle esposizioni temporanee grazie alla realizzazione e al rivestimento sia di fusti da progetto, sia di pareti e pannellature con tessuti e imbottiti ignifughi certificati; nello stesso ambito, si occupa anche della fornitura e posa di moquette e della fornitura e installazione di piantane porta-cordone, nonché delimitatori per ambienti museali.
SETTORI DI INTERVENTO
9-DSCF0964
4-IMG_3842
10-Teatro-Pomarance
a
GALLERIA FOTOGRAFICA