Intervento ‘a nuovo’ in stile su tappezzerie storiche

Nell’ambito di questi interventi si realizza la sostituzione di tessuti antichi molto degradati le cui condizioni conservative troppo compromesse non consentono di affrontare un intervento di restauro.

L’intervento di sostituzione si attua all’interno di musei, dimore storiche, istituzioni e enti, sia pubblici che privati su rivestimenti di pareti, cortine e tendaggi di letti a baldacchino, imbottiture e rivestimenti di mobili imbottiti, palchi e sipari teatrali, tendaggi.

Gli apparati tessili antichi da sostituire vengono correttamente smontati e manutenuti per studiarne materiali costitutivi, tecniche di confezionamento e di drappeggio originali ai fini del progetto esecutivo.

Il progetto d’intervento vede la collaborazione tra la committenza, i nostri operatori tappezzieri e la nostra sartoria per arredamento. Fondamentale è la consulenza con prestigiose aziende specializzate nella produzione di tessuti di arredamento di alta qualità per la selezione di quelli più idonei e similari ai tessuti originali da sostituire.

GALLERIA FOTOGRAFICA