Scroll Top

Segnalazione violazioni e Irregolarità (Whistleblowing)

La nostra azienda si impegna a mantenere elevati standard di etica e integrità, e riteniamo che ogni parte interessata, interna ed esterna all’azienda, abbia un ruolo fondamentale nel garantire un ambiente di lavoro etico, sicuro e responsabile.

Il Nostro Impegno
Promuoviamo una cultura aziendale aperta e trasparente, in cui le segnalazioni di violazioni e irregolarità sono accolte e trattate con serietà e riservatezza. Vogliamo assicurarci che chiunque sia a conoscenza di situazioni sospette o problematiche possa segnalarle senza timore di ritorsioni o discriminazioni. Qualsiasi azione contro un segnalante verrà considerata una grave violazione delle nostre politiche aziendali e sarà trattata di conseguenza.

Come Puoi Segnalare
Ti incoraggiamo a segnalare qualsiasi forma di violazione o irregolarità utilizzando il canale informatico di seguito descritto.
Come richiesto dal D.Lgs. 24/2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, abbiamo istituito un modello di gestione delle segnalazioni relative a violazioni e irregolarità di normative interne o esterne come specificato nella Procedura whistleblowing.

Tramite la piattaforma che trovi sul sito www.segnalazioneviolazioni.it puoi effettuare una segnalazione, seguendo le istruzioni che trovi nel tutorial presente in home page, e inviare messaggi, in modalità del tutto riservata.

Affinché la segnalazioni vengano correttamente indirizzate, quando richiesto, inserisci questo codice che identifica la nostra azienda sulla piattaforma: OLFS23g21
Una volta inviata la segnalazione la piattaforma emetterà una ricevuta con il numero identificativo della segnalazione, che potrai utilizzare per monitorare lo stato di avanzamento della tua segnalazione.
Utilizza questo canale se intendi mantenere riservata la tua identità e beneficiare delle tutele previste nel caso di eventuali ritorsioni.
La Segnalazione deve essere effettuata secondo buona fede e non deve assumere toni ingiuriosi o contenere offese personali o giudizi morali volti ad offendere o ledere l’onore e/o il decoro personale e/o professionale della persona o delle persone oggetto della segnalazione.
L’azienda non tollera segnalazioni effettuate in malafede e/o con intento calunniatorio/ diffamatorio, che si rivelino infondate.

Trattamento delle Segnalazioni
Tutte le segnalazioni ricevute saranno trattate con la massima serietà e riservatezza. Un soggetto specificatamente designato e indipendente si occuperà di analizzare la segnalazione e di avviare le indagini necessarie. Faremo del nostro meglio per fornire un riscontro sull’esito delle indagini, pur tutelando la riservatezza delle persone coinvolte.

Ti ringraziamo per la tua collaborazione nel contribuire alla crescita della nostra Società

La Direzione
Opera Laboratori S.p.A