Scroll Top

Report Integrato 2022

Nel 2023, Opera Laboratori ha scelto di intraprendere un nuovo percorso di crescita orientato alla sostenibilità per individuare e valorizzare tutti gli aspetti che caratterizzano il proprio modo di operare e l’impegno costante nel creare valore nel breve, medio e lungo periodo.

Con gli anni, l’attività si è estesa al territorio nazionale, generando un impatto positivo e diffondendo buone pratiche grazie ai nostri valori identitari come condividere la bellezza, tramandare le tradizioni del saper fare, diffondere una nuova cultura dell’ospitalità, creare percorsi volti a scoprire i territori nel rispetto dei luoghi e delle persone che li abitano.

È con questo spirito che presentiamo con orgoglio il nostro primo Report Integrato, risultato di un nuovo percorso di attenzione ai temi ESG (Enviromental, Social, Governance) che caratterizza tutti i processi e, soprattutto, tutte le persone che sono coinvolte in Opera Laboratori.

Questo documento contiene, inoltre, alcune delle nostre buone pratiche, perché anche i nostri ospiti possano diventare parte attiva di un processo di sostenibilità e tutela ambientale, nel quale la cultura si fa tramite di nuove abitudini, meno impattanti per l’ambiente. Ambiente che diventa anche il nostro oggetto di tutela, come nuovo elemento da ammirare e conoscere, secondo la filosofia del turismo slow.

La mappatura dei processi e degli indicatori connessi ai temi materiali dell’azienda hanno consentito di orientare il business verso scelte più sostenibili, come l’utilizzo di materiali certificati e prodotti a basso livello impattante, la smaterializzazione delle guide, la proposta di eco-tour a piedi, in bici o con mezzi elettrici, l’adozione di forme di circolarità e riuso dei materiali impiegati nei laboratori.

Il ruolo di Opera come player culturale integrato con il territorio e sensibile alle peculiarità che lo caratterizzano corrisponde all’impegno quotidiano nell’offrire al turista un servizio immersivo, unico ed innovativo, con grande rispetto e attenzione verso il patrimonio che abbiamo avuto la fortuna di trovare e che abbiamo il dovere di proteggere per tramandarlo alle generazioni future.